Era ancora il 2019, il mondo non aveva ancora sentito parlare del coronavirus e del covid-19, quando una bravissima costiumografa polacca, Urszula Łęczycka-Jeziorska, ha avuto un idea geniale: creare un abito ricoperto di gioielli soutache. Soutache haute couture.
Si, bella idea, ma… ci vorrebbe tantissimo tempo.
Sappiamo tutte quanto tempo ci vuole per creare un paio di orecchini soutache fatti bene. Quindi immagina, per coprire un abito, quanti paia di gioielli servirebbero? Molti, almeno diverse decine di paia.
Realizzare questo progetto da sola porterebbe via troppo tempo.
Quindi la nostra Urszula ha avuto un’altra idea: invitare delle artiste di soutache a cooperare a questo progetto. In tante hanno accolto il suo invito con gioia, il lavoro cominciò.
I miei elementi erano pronti a gennaio 2020 e anche altre partecipanti finirono più o meno in quel periodo… ed è arrivato il covid. Per un breve periodo sembrava che abbandoneremo tutto, nessuno aveva voglia di lavorare, tutte eravamo spaventate. Come il resto del mondo credo.
Ma una mente creativa è anche ribelle 🙂 E finchè siamo vive non sarà certo un virus a dirci cosa possiamo o non possiamo fare 🙂 Quindi siamo tornate a creare!
Infine non è stato realizzato un vestito ma un costume da Principessa Soutache composto da più pezzi. Abbiamo un corsetto adornato con gioielli soutache, una bellissima cintura chiacchierino da quale pendono sulla gonna degli addobbi soutache, una collana, una corona tutta a soutache, due braccialetti e un paio di orecchini… indovina?! Soutache!
La scollatura del corsetto e la parte inferiore della corona sono inoltre decorate con un bellissimo bordo in pizzo chiacchierino.
Ogni singolo gioiello è stato cucito a mano con dei cabochon e la piattina soutache.
Io e la maggior parte delle mie colleghe abbiamo usato per questo progetto il soutage greco rayon, lo stesso che è disponibile qui in versione base quindi piattine in rayon e qui in versione rayon con il filo metallizzato e anche qui nella versione interamente metallizzata.
La particolarità di queste piattine è che sono piattine per soutache rigide e facili da lavorare e nello stesso tempo flessibili. Inoltre hanno una bella lucentezza setosa – infatti sono prodotte di rayon, che in poche parole è la viscosa di nuova generazione, chiamata anche seta vegetale. Io le scelsi perchè cominciai a cucire tardi, quando era rimasto poco tempo e volevo andare sul sicuro, senza preoccuparmi di sbagliare qualcosa alla fine del lavoro. Con queste piattine non ho paura di niente, se qualche punto va fuori sede si può sempre scucire un pezzo e ripassare, questo soutache non si rovina a differenza di molti altri tipi di piattine soutage disponibili sul mercato. Quindi qui il lavoro procede velocemente. Si potrebbe dire che sono piattine soutache per principianti, ma sono usate da molte artigiane che vendono le loro creazioni, quindi per loro il tempo di lavoro conta. A settembre 2020 abbiamo presentato il nostro costume al mondo. Abbiamo avuto così tanti complimenti e reazioni positive, che subito abbiamo deciso di fare un progetto nuovo, ancora più figo!
E lo abbiamo fatto 😀 I risultati puoi vederli qui. Adesso il nostro primo costume è in viaggio. Lo abbiamo chiamato La Principessa Soutache. Andrà a trovare ognuna delle ragazze che hanno partecipato nel progetto. Ognuna di noi può indossarlo e vedersi allo specchio come una principessa, come una guerriera, o come una principessa guerriera. Perché in fondo noi donne siamo questo: le principesse che combattono tutti giorni, ognuna la sua guerra. Alcune di noi hanno già ospitato il costume, scattato le foto ricordo. Alcune aspettano ancora. Ma non aspettiamo senza fare niente… piano piano ci prepariamo per un nuovo progetto.
Progetto costume e coordinamento dei lavori: Urszula Łęczycka-Jeziorska
Foto: Jola Borisevic , by Jolania Borisevic
Modella & Make up: Julia Karol , Karol.Julii
www.soutacheproject.pl